martedì 9 settembre 2014

Casette dell'Acqua? Ni

Da cinque o sei anni le casette dell'acqua stanno spopolando e sembra che i comuni che non adottino tale soluzione vengano tacciati di antiecologismo e contrari al benessere dei cittadini.Si vedono nei fine settimana file di persone (dalla casalinga al direttore di banca) che attendono trepidanti il loro turno di "oasi di benessere" da portare a casa orgogliosi per tutta la famiglia.

Ho sentito di pensionati che fanno incetta di bottiglie (la cui provenienza non è certo sterile) e le portano ai figli sposati che abitano in altri comuni magari a sei/sette chilometri di distanza (evviva l'ecologia e il risparmio) nel mese di luglio per aiutarli nelle spese domestiche.

Sinceramente questo comportamento  da chi ne capisce "appena appena" di  questo settore suscita risate amare e malinconiche.

Questo la dice lunga di come un paese dove abbiamo la media di tre cellulari a testa si ritrovi a fare economia sul prodotto vitale e importante per il corpo umano come l'acqua.

Però facciamo una considerazione serena sulla qualità e sicurezza dell'acqua delle casette.

1) Le casette si trovano solitamente in aree incustodite dove volendo un malintenzionato può facilmente contaminare gli erogatori (beccucci ) con sostanze dannose (il mondo è pieno di pazzi) che nessuna sterilizzazione o presunta tale sarebbe in grado di eliminare.

2) Le bottiglie che portate da casa e caricate in macchina non sono più sterilizzate e quindi non esistono nemmeno i minimi requisti igienici fondamentali se pensate che solitamente i vuoti si tengono sotto il lavello o sul balcone.

3) L'acqua che prelevate è uguale a quella che esce dal rubinetto di casa vostra dato che la rete idrica dalla quale si alimenta la casetta è la stessa.

4) E' vero che è microfiltrata e sterilizzata ma questo effetto ha valore se la bevete subito o al massimo dopo un giorno e conservarla sul balcone o in una cantinetta fresca non migliora certamente la condizione di proliferazione batterica.

5) L'acqua addizionata con anidride carbonica è frizzante e piacevole se bevuta all'istante e dato che le bottiglie non sono sotto vuoto appena a casa perderanno tutta la loro effervescenza.

6) Il costo dell'acqua (quattro o cinque centesimi al litro) è cinquanta volte superiore a quella el vostro rubinetto e quindi il comune guadagna molto bene su questa presunta ecologia.

Detto questo comprate pure l'acqua della casetta se pensate che sia migliore ma se volete proprio risparmiare,essere ecologici e bere acqua sana,aprite il rubinetto della vostra cucina e riempite una caraffa di vetro che siete certamente più tranquilli.


1 commento: